Stasera, mi è salito il fottone, 4 giorni fa, proposi a monsignor Cairati una idea scaturita da un'amica di Monza che aveva visto delle belle proposte per ricordarci dei nostri defunti, proposte semplici e poco costose: una preghiera, un ramo di ulivo, un fiore... Quattro giorni fa proposi anche al grande capo di aemmelineambiente un pensiero operativo, mi disse 'ci penso'... Tre giorni fa, mi telefonò monsignor Cairati che nel frattempo aveva sentito anche la Commissaria per coordinare qualcosa di 'istituzionale'. La Commissaria ha declinato l'invito e il buon don Angelo mi ha assicurato che per oggi o al massimo nel lunedì dell'Angelo avrebbe ricordato con la sua presenza nei due cimiteri le migliaia di defunti ... Oggi è sabato, non è stato ricordato alcunchè e non ci sono annunci nemmeno per lunedì... Della Commissaria, chissenefrega, anche se fa malissimo sapere che chi fa le veci del Sindaco, non trovi un'ora almeno per far bella figura di fronte alla città. Ha scritto i suoi auguri sul giornale, e via, per Legnano può bastare. Ma il Monsignore che promette e non mantiene è la peggiore coltellata che potevamo ricevere, la morale della favola di questa penosa vicenda è: e chissenefrega dei defunti. Avevo annunciato le parole di rassicurazione avute dal don, ora devo smentire, vorrei usare parole forti, ma la festività ed il rispetto nei confronti di chi è passato prima di noi in questo mondo, trattengono l'impeto di rabbia. Conto fino a 100 e posto un video con un canto che vorrei fare personalmente e con chi è deluso come me da questi comportamenti... Il canto è volutamente gioioso, per coprire la vergogna bisognerebbe ascoltarlo alla potenza massima...
Solo per curiosità, vi linko le decine di iniziative nate in piccoli e grandi comuni, raccomandate anche dai vescovi...
Don Angelo, se vai su Google, trovi non decine, ma centinaia di articoli, dove ciascun Sindaco o parroco o vescovo, hanno trovato qualche minuto per ricordarsi di chi ci ha preceduto e di chi in questa pandemia se n'è andato senza nemmeno il saluto finale dei parenti più stretti. Per questo era importante questo gesto. Legnano, comunità di 60.000 abitanti, abbandonata dalle Istituzioni civili e religiose, un pugno nello stomaco che nessuno si aspettava, soprattutto da te.
Grazie Daniele per aver condiviso con noi comuni cittadini legnanesi un pensiero che va al di là di ogni concetto materiale e ci dovrebbe spiritualmente congiungere a chi ha perso la vita e soprattutto ai loro famigliari che hanno dovuto subire un lutto senza poter stare vicino negli ultimi attimi al proprio caro e che non ha potuto avere un ultimo saluto. Una preghiera e un pensiero di conforto siamo capaci di dedicarlo noi peccato che in questa semplicità le nostre istituzioni vengano a meno.
RispondiEliminaProvi a contattare il decano, non il parroco di una delle parrocchie di Legnano
RispondiElimina