Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

mercoledì 27 novembre 2019

110 ANNI DI GIOVINEZZA (28.11.09 - 28.11.2019)


























Questo è il retro della cartolina che certifica l'inaugurazione di Palazzo Malinverni il giorno 28 novembre 1909, la foto sul lato A era invece questa:



Non essendo un granchè la foto, ne posto una un po più emozionante...


















Il muro che cingeva la Basilica, l'Olonella che scorreva a pochi metri dal nuovo Municipio... Più di un secolo è passato da quel momento e per fortuna all'epoca si sentiva forte il desiderio di queste 'opere per tutti', ai nostri tempi, più facile un semplice prefabbricato. Palazzo Malinverni è veramente una gran bella costruzione, mi sento bene quando osservo i suoi particolari, me li gusto sempre, e all'inaugurazione c'era solo il primo pezzo, poi nel 1933 completarono la U e successivamene nel  2002 diventò cosi come la vediamo ora, di tre piani più il recupero del sottotetto che fanno 4... ( e sotto un ariosissimo scantinato...). Il 21 maggio scrissi un post dove chiedevo alla futura commissaria un interessamento per il compleanno numero 110, con un filo di delusione, faccio spallucce e mi godo il festeggiamento virtuale con gli amici della rete...

Ora, posterò un po di foto di amici che questo 'monumento' lo hanno voluto immortalare per le future generazioni, questo è un modo semplice per dire grazie anche all'architetto che lo ha pensato e studiato, che al momento per quanto mi riguarda, non ha un volto, pur avendo firmato diverse costruzioni nel milanese, prima o poi, la foto di Aristide Malinverni, la troverò.


1936, ecco il Palazzo che in pratica si completa come da progetto, lo smog anche dell'epoca, testimonia qualcosa di importante...  ( sullo sfondo i lavori in corso del condominio dei Bossi commercianti di tessuti finito nel 1937)










































Erik Colombo



















Aldo Signorelli



















Francesco Morello



















Luca Rossato


Salvatore Bellante



















Silvano Foglio


Umberto Moro



Anna Maria Macchi (la prof)

Qui vi linko un vecchio post sempre utile soprattutto per le foto contenute, questo è del 2016 (compleanno numero 107)

Essendo questo un post in divenire, chiedo un po di foto belle agli amici e allora arriva questo tsunami di goduria firmato da Francesco Morello...















































Opere d'arte...

1 commento: