Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

mercoledì 3 febbraio 2016

ALCUNE IDEE PER IL FUTURO DI LEGNANO





















Legnano, lo ripeto spesso, ha bisogno di sapere cosa farà da grande, o meglio, vorrebbe conoscere il suo futuro che non sarà l'attuale presente, sarà scommessa come hanno scommesso i pionieri dell'industria nell'800, non potrà essere quella che vediamo oggi, perchè giorno per giorno sotto i nostri occhi cambia... Abbiamo osservato da testimoni oculari la trasformazione dell'area ex Cantoni, i più anzianotti si ricordano della trasformazione dell'area ex De Angeli Frua, dell'ex Cotonificio Dell'Acqua, recentemente anche dell'ex Tessitura Agosti, negli anni 60 con dimensioni più contenute anche l'ex Giulini e Ratti e la Lissoni & Castiglioni, negli anni '80 l'ex Bombaglio poi Comerio e cosi via... Ora guardiamo cosa dovrà cambiare giocoforza nei prossimi lustri:
Area ex Mottana + area ex Bernocchi, oltre 100 mila mq in attesa di riqualificazione, area ex Manifattura di Legnano, 40 mila mq in attesa di un futuro, area ex Ospedale Civile, area Caserma Cadorna, area ex Franco Tosi, un botto da 350 mila mq (vale a dire quasi 3 volte l'area Cantoni), area ex Pensotti dove doveva nascere Central Park, area ex Fonderie Tosi di Finmeccanica, area ex Mario Pensotti di via  29 maggio... Ho dimenticato qualche cosa ? Si, per esempio, cosa ne faremo dell'ex Tribunale in pieno centro, ma, diciamola tutta, in questo momento storico, chi ha voglia di investire in progetti nuovi e stimolanti ? Costruire condomini, son capaci tutti, scommettere su idee più audaci, diventa un problema, e allora partirei da una cosa piccolissima nei confronti di quelle citate, proverei chiedere a tutti i lettori, cosa vorrebbero dalla ex piazza del mercato, Piazza don Luigi Sturzo, un quadrilatero di 4000 metri quadrati in pieno centro, adibito ora a parcheggio e nei fine settimana utilizzato spesso per eventi soprattutto commerciali. 
Si potrà fare di meglio in quella ultra ottantenne piazza ? Ci sono in giro architetti che abbiano una idea da proporre alla città ? Io vorrei eliminare quel parcheggio e rendere VIVA quella piazza 7 giorni su 7, certo, bisogna investire in denaro e fantasia... Proviamoci...

















https://www.youtube.com/watch?v=_DGar2pEDdA
Aprite questo link e stupitevi !!!

Nessun commento:

Posta un commento